Home Page
English Deutsch Español Francais
 
  Azienda     Gruppo   Dove   Contatti   Stampa  
  materia prima   ufficio tecnico   attrezzeria   termoindurente   termoplastico   membrane   regolazione/montaggio   controllo qualità  
  Nascita di un'impresa
ingrandisci immagine
ingrandisci immagine
ingrandisci immagine
ingrandisci immagine
ingrandisci immagine

L'Ing. Renato Fantini, indimenticabile fondatore di SMI SpA, nei primi anni '60 comincia a svolgere la propria attività artigianale nel campo delle applicazioni tecniche e degli stampi di precisione.

La prima officina

Con una piccola officina e tanto impegno riesce a sviluppare conoscenze e tecnologie proprietarie, in tempi brevi. Le lavorazioni SMI sono un concentrato di tecnica, professionalità, qualità e cortesia, tratti distintivi della produzione artigianale italiana.

I risultati di uno sviluppo corretto
Le sagge scelte del fondatore avviano l'azienda verso un futuro prospero e una sicura evoluzione. Lo stesso spirito imprenditoriale guida oggi SMI SpA e tutte le aziende del Gruppo nel mondo.

I successi nella progettazione e nella realizzazione di stampi per produzione di componenti in resina termoplastica, termoindurente e membrane gommate in tessuto sintetico per misuratori, riduttori e regolatori, consentono a SMI SpA di acquisire nuove fette di mercato.

 

L'azienda diventa infatti Partner dei maggiori produttori mondiali di componenti tecnici.
Ciò permette a SMI SpA di proporre innovazioni in diversi settori merceologici.

I riconoscimenti degli anni '90
Nel 1990 il brevetto ottenuto dalla Camera di Commercio,
L'azienda diventa infatti Partner dei maggiori produttori mondiali di componenti tecnici. Ciò permette a SMI SpA di proporre innovazioni in diversi settori merceologici.

Nel 1995, a conferma degli sforzi e dell'impegno di ottimizzare costantemente la lavorazione, il ciclo produttivo, i processi industriali e la ricerca della massima qualità nella propria attività, SMI SpA ottiene la certificazione UNI EN ISO 9002:1994. Contemporaneamente a questa crescita a novembre 2002 ottiene la certificazione UNI EN 9001:2000 e a ottobre 2009 UNI EN 9001:2008, attualmente in atto.
 

Il nuovo millennio
Il management di SMI SpA intuisce le tendenze del secolo che si sta chiudendo.
Dalla fine della guerra fredda alla globalizzazione economica, crescono le aziende del Gruppo: nel 1992 nasce in Germania SMI gmbh, a cui segue successivamente la presenza di SMI anche in Sud America.

Le nuove sfide commerciali, in un mercato sempre più competitivo e globale, stimolano SMI SpA a perfezionare la ricerca della massima qualità produttiva.
 
  site credits